Satinatura

Rifinitura esterna

È una lavorazione che rende omogenee le superfici e consente di ottenere un finish liscio ma opaco del metallo. Questa finitura esterna permette di mascherare eventuali difetti superficiali del materiale ed eliminare al contempo quelli lasciati da altre lavorazioni, come le linee provocate dalla tornitura. Tuttavia, non ha solo uno scopo estetico: la satinatura può avere anche finalità pratiche e funzionali in quanto conferisce maggiore resistenza al metallo e la possibilità di una pulizia della superficie più accurata. Viene eseguita su materiali come acciaio, acciaio inox e metalli vari.

Per un servizio di finitura finale professionale e di qualità affidati all’esperienza di F.lli Guareschi Lucidatura, non esitare a contattarci!

Strumenti per la satinatura

La satinatura si ottiene manualmente tramite speciali spazzole abrasive di differenti fattezze, che presentano grane e formati diversi perché i livelli di satinatura possono essere di intensità differente. Abbiamo a disposizione ruote lamellari da satinatura, ma anche mole abrasive. Utilizzando utensili con grana diversa è possibile ottenere la satinatura superficiale dei componenti con diversi livelli di rugosità per un effetto finale personalizzato.

Quando è necessaria?

La satinatura è una rifinitura esterna più fine della sabbiatura, particolarmente indicata per ottenere un risultato finale esteticamente perfetto. Viene scelta infatti nel caso in cui sia necessario eliminare le linee superficiali risultato di precedenti torniture o qualsiasi altro tipo di imperfezione nella parte esterna del prodotto. Può essere effettuata su diversi tipi di oggetti, dagli stampi per il settore alimentare e farmaceutico alle valvole per il settore metalmeccanico.