Sabbiatura

Trattamento delle superfici

La sabbiatura è un metodo di pulizia, preparazione e lavorazione delle superfici metalliche che sfrutta il processo di erosione provocato da un getto di sabbia e aria ad altissima pressione. Un sottilissimo strato di materiale grezzo, quindi, viene asportato grazie all’azione abrasiva delle microsfere. La sabbiatura è un procedimento intermedio del processo di lavorazione di un prodotto in quanto viene impiegata per interventi di pulitura, sverniciatura, restauro e trattamento delle superfici in modo tale che esse siano pronte per i passaggi successivi.

Non esitare a entrare in contatto con noi per richiedere maggiori informazioni o una consulenza.

Utilizzi

L’uso più frequente è per la pulizia superficiale dei metalli come ghisa, acciaio, bronzo e alluminio, ma è possibile utilizzarla su molte altre superfici di materiali differenti, ad esempio la plastica.
Possiamo eseguire lavorazioni di sabbiatura per rimuovere le impurità superficiali e migliorare l’aderenza della vernice da applicare su ogni tipo di pezzo.
La sabbiatura elimina la lucentezza delle impronte per rendere gli stampi industriali uniformi ed ottenere quindi un migliore risultato nello stampaggio. Laddove richiesta, serve anche per rendere la superficie più rugosa.

Preparazione e manutenzione stampi

La sabbiatura di uno stampo è una preparazione fondamentale necessaria a ottenere una finitura superficiale tale da facilitare distacco del pezzo.
Viene eseguita infatti prima delle operazioni di lucidatura per abbatterne tempi di esecuzione.

Questa lavorazione serve inoltre per la manutenzione periodica degli stampi, le cui matrici, per mantenere la qualità del prodotto finale, necessitano di una pulizia con cadenza costante.

La pulizia dello stampo deve avvenire su tutte le superfici, anche le più complesse, ed essere eseguita da personale esperto. Il processo deve essere eseguito in maniera precisa e controllata al fine di evitare modifiche superficiali o danneggiamenti difficilmente riparabili della matrice.